CONDANNATO NEL 1993, RIABILITATO NEL 2004

Morto a Roma Enzo Carra, giornalista e politico. Fu portavoce di Arnaldo Forlani e capo ufficio stampa della Democrazia Cristiana. Ha lavorato a lungo come autore in RAI, occupandosi di numerose inchieste televisive. Nel 2001 viene eletto alla Camera dei Deputati nella lista della Margherita, entrando nel gruppo parlamentare dell’Ulivo nella XIV legislatura. Rieletto nella…

IL 25 OTTOBRE TORNA IL SALONE DELLA GIUSTIZIA

IL SALONE PUO’ ESSERE SEGUITO SU IUS101.IT, MA ANCHE IN DIRETTA TV SUL CANALE 118 DEL DIGITALE,  823 DI SKY E SUL CANALE 55 DI TVSAT, IN STREAMING SU TGCOM24.MEDIASET.IT  –  ANSA.IT  –   LAPRESSE.IT  E SU RADIO RADICALE   (qui il programma) I vertici di tutte le magistrature; leader della politica e del sindacato; i rappresentanti…

IL GARANTISTA

È stato una delle colonne del garantismo in Italia. Su questo c’è poco da discutere. Niccolò Ghedini è morto ieri di leucemia. Aveva lavorato fino all’ultimo minuto, all’ultimo secondo. Da avvocato e da politico. È stato lui a preparare l’uscita di Berlusconi, mercoledì, sull’abolizione dell’appello in caso di assoluzione in primo grado. Gli mancavano poche ore, quando ha…

ELEZIONI: RINASCITA DI UN “NOI”

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” (Lao Tzu). Anche in Italia ci sono foreste silenziose, benché oscurate dal bailamme che riempie le cronache. Ma i frutti si possono egualmente assaggiare. Da anni, oltre ottanta associazioni del laicato cattolico cercano di condividere giudizi sui “fatti pubblici”, cioè leggi, proposte normative o…

FALCONE!

A trent’anni della strage di Capaci ricordiamo le figure di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo, di Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Ancora oggi identifichiamo in Giovanni Falcone il modello del magistrato inquirente, che, grazie al suo rigoroso metodo investigativo e alla totale dedizione della propria esistenza nella lotta alla cultura mafiosa, tracciò la via di un’azione giudiziaria finalmente vittoriosa nei confronti del crimine organizzato. Eppure nei suoi ventotto anni di professione egli esercitò la funzione…

DENTRO LA GIUSTIZIA

Sono stati 12.792.230 (fonte Kantar Media) i ‘contatti’ della platea televisiva che ha seguito il 12° Salone della Giustizia svoltosi lo scorso ottobre. Questo grazie soprattutto agli oltre 50 servizi televisivi realizzati da Rainews24, Sky TG24, TGCom 24 e da altre testate radiotelevisive nazionali che hanno seguito per intero l’evento. Sono stati invece oltre 200…