ADDIO POSTO FISSO

In un momento di incertezza per il PNRR, legata alla necessità di accelerarne l’attuazione, emerge un aspetto ancora più delicato. La Pubblica amministrazione, da protagonista nel realizzare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, vede perdere molte professionalità a causa delle dimissioni volontarie. L’abbandono del ‘posto sicuro’ è figlio della pandemia ed è accompagnato dal…

POCO DIGITALE NELL’AGENDA POLITICA

Complicato trovare i riferimenti al digitale e alle politiche di settore all’interno dei programmi elettorali dei principali schieramenti che si presentano alle prossime elezioni e che avranno, dal Governo e dall’opposizione, il compito di portare avanti e sviluppare ulteriormente il lavoro fatto fino ad oggi sulla transizione digitale del Paese. Ancora più complicato trovare qualcosa…

LA RIVOLUZIONE GREEN PASSA PER LE DONNE

Già negli Anni Sessanta del secolo scorso erano le donne a guidare le prime proteste ecologiche.  Ho commissionato all’ICSR un sondaggio per valutare la partecipazione delle donne nell’ambito della Green Economy e della finanza alternativa verde. Dopo Brigitte Bardot, impegnata anche sul fronte della difesa degli animali, tantissime celebrity femminili hanno continuato a sposare la…

ELEZIONI: RINASCITA DI UN “NOI”

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” (Lao Tzu). Anche in Italia ci sono foreste silenziose, benché oscurate dal bailamme che riempie le cronache. Ma i frutti si possono egualmente assaggiare. Da anni, oltre ottanta associazioni del laicato cattolico cercano di condividere giudizi sui “fatti pubblici”, cioè leggi, proposte normative o…