Un blitz antidroga in piena regola condotto  dalla Polizia di Stato e coordinato dalla Procura della Repubblica di Foggia. Circa 300 gli uomini impiegati nella maxi operazione a cui hanno preso parte, oltre agli agenti della Squadra Mobile della Questura di Foggia e del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, anche decine di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, alcune unità Cinofile antidroga, la Polizia Scientifica e il Reparto Volo di Bari.

43 gli arrestati per spaccio di stupefacenti con l’aggravante di aver effettuato cessione in prossimità di scuole di diverso ordine e grado. A Foggia diverse piazze di smercio di droga sono state individuate nel noto quartiere popolare ad alta densità criminale denominato “San Bernardino”, altre nei quartieri popolari “Fort Apache” e “Texas” e in alcune aree urbane degradate del comune di San Severo (FG).

Sequestrato un ingente quantitativo di hashish, marijuana, cocaina ed eroina. Durante l’attività è stata svolta una stima in merito agli incassi medi di una delle piazze di spaccio messe sotto controllo, non inferiori a duecentomila euro al mese, con oltre 200 cessioni di sostanza stupefacente al giorno.

La “clientela” proveniva anche da fuori città per rifornirsi prevalentemente di cocaina, consentendo agli indagati di realizzare un elevato giro di affari che costituiva una delle loro principali fonti di sostentamento, trattandosi di persone senza una stabile occupazione.