FACE TO FACE CON MAURIZIO LANDINI

Landini rivendica ruolo del sindacato: Governo sarà giudicato dai fatti Il governo così come i ministri saranno giudicati su cosa faranno concretamente. E ancora, è necessario, da parte dell’esecutivo, coinvolgere il sindacato nelle decisioni sui temi sociali. Il segretario generale della Cigl Maurizio Landini è un fiume in piena nel primo “Face to face” della tredicesima edizione…

PROFESSIONISTI E RESPONSABILITA’ CIVILE

La responsabilità civile per gli errori dei professionisti è stata al centro di una tavola rotonda moderata da Errico Novi, vicedirettore del quotidiano Il Dubbio. Sono intervenuti Giuseppe Lepore, avvocato, Stanislao Chimenti, avvocato; Paola Frati, ordinario di Medicina legale Università Sapienza di Roma; Massimo Pompili, professore capo dipartimento di Ingegneria all’Università Sapienza di Roma; Roberto Serrentino, professore straordinario di Diritto tributario Unipegaso; Stefano Bertollini, avvocato e consigliere Cnf. Secondo…

REALISMO ENERGETICO E TUTELA DELL’AMBIENTE

Gli interventi hanno spaziato dal controllo e repressione alle possibilità di sviluppo. Matteo Benozzo, professore di Diritto ambientale all’Università di Macerata, ha spiegato come da una disponibilità che sembrava quasi inesauribile si è passati all’attuale crisi energetica. Una visione corta che ci ha fatto abbandonare lo sfruttamento dei nostri giacimenti del gas, privilegiando acquisti a basso…

1992: NASCE IL PROCESSO MEDIATICO

Il secondo dibattito ha avuto momenti televisivi scoppiettanti. È stato Alessandro Sallusti, direttore di Libero, a innescare la miccia: “L’editore di Repubblica fu arrestato, altri si suicidarono o barattarono la libertà. E capirono che Tangentopoli funzionava, si vendevano più copie, si ottenevano salvacondotti facendo da grancassa all’attività degli inquirenti. Mani pulite divenne una bandiera. Anche…

VERSO UNA NUOVA GIUSTIZIA

Equilibrio del giudice, maggiore attenzione alle garanzie, investimenti strutturali e in risorse umane. E ancora, un maggior raccordo fra mondo accademico e delle professioni giuridiche. Sono questi alcuni degli argomenti emersi durante l’incontro. I relatori sono stati Pietro Curzio, presidente Corte Suprema di Cassazione; Tommaso Miele, presidente aggiunto della Corte dei Conti; Maria Masi, presidente Consiglio Nazionale Forense; Luciano…

Intervento del presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra

La tredicesima edizione del Salone della Giustizia si è aperta con l’intervento del presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, che ha voluto subito ringraziare per “il privilegio e l’opportunità” di poter illustrare come la Consulta sia “un soggetto in movimento, capace di rinnovare e rinnovarsi”, non restando chiusa nel palazzo ma aprendosi alla società civile.…