LA RIVOLUZIONE GREEN PASSA PER LE DONNE

Già negli Anni Sessanta del secolo scorso erano le donne a guidare le prime proteste ecologiche.  Ho commissionato all’ICSR un sondaggio per valutare la partecipazione delle donne nell’ambito della Green Economy e della finanza alternativa verde. Dopo Brigitte Bardot, impegnata anche sul fronte della difesa degli animali, tantissime celebrity femminili hanno continuato a sposare la…

ELEZIONI: RINASCITA DI UN “NOI”

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” (Lao Tzu). Anche in Italia ci sono foreste silenziose, benché oscurate dal bailamme che riempie le cronache. Ma i frutti si possono egualmente assaggiare. Da anni, oltre ottanta associazioni del laicato cattolico cercano di condividere giudizi sui “fatti pubblici”, cioè leggi, proposte normative o…

2021: UNA MONTAGNA DI COCAINA

Malgrado il 2021 abbia continuato ad essere influenzato dagli effetti della crisi sanitaria globale da COVID-19, la grande capacità di adattamento delle organizzazioni criminali ha individuato presto strumenti e meccanismi di compensazione, riuscendo a riattivare i propri traffici illeciti e a riversare sui mercati di consumo quantità di stupefacenti equiparabili ai periodi precedenti alla pandemia. Secondo…