CUORI E MOTORI SULLA DATTILO

Si terrà a Gaeta, dal 9 all’11 dicembre, la prossima tappa della manifestazione “Cuori e Motori”, una campagna nazionale medico-sociale di prevenzione delle malattie del cuore promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, che consente di sottoporsi gratuitamente a screening cardiologici, per prevenire una delle patologie che è la prima causa di decessi in Italia. Quella…

BRUTTA STORIA DIETRO LE SBARRE

Un’ordinanza applicativa di misura cautelare agli arresti domiciliari è stata emessa  dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 3 appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria in servizio presso la casa circondariale, gravemente indiziati  del delitto di tortura in concorso. E’ stata eseguita anche la “sospensione temporanea” dal…

IL 25 OTTOBRE TORNA IL SALONE DELLA GIUSTIZIA

IL SALONE PUO’ ESSERE SEGUITO SU IUS101.IT, MA ANCHE IN DIRETTA TV SUL CANALE 118 DEL DIGITALE,  823 DI SKY E SUL CANALE 55 DI TVSAT, IN STREAMING SU TGCOM24.MEDIASET.IT  –  ANSA.IT  –   LAPRESSE.IT  E SU RADIO RADICALE   (qui il programma) I vertici di tutte le magistrature; leader della politica e del sindacato; i rappresentanti…

ATTENTI A COSA MANDARE IN ONDA

In qualità di presidente del Comitato Media e Minori ritengo doveroso richiamare l’attenzione dei media televisivi circa l’adempimento a uno dei principi cardine del codice di autoregolamentazione Media e Minori, ovverosia alla funzione educativa e di tutela dei minori che la televisione è chiamata a perseguire o comunque agevolare. Infatti non posso sottacere i numerosi…

LA RIVOLUZIONE GREEN PASSA PER LE DONNE

Già negli Anni Sessanta del secolo scorso erano le donne a guidare le prime proteste ecologiche.  Ho commissionato all’ICSR un sondaggio per valutare la partecipazione delle donne nell’ambito della Green Economy e della finanza alternativa verde. Dopo Brigitte Bardot, impegnata anche sul fronte della difesa degli animali, tantissime celebrity femminili hanno continuato a sposare la…

ELEZIONI: RINASCITA DI UN “NOI”

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” (Lao Tzu). Anche in Italia ci sono foreste silenziose, benché oscurate dal bailamme che riempie le cronache. Ma i frutti si possono egualmente assaggiare. Da anni, oltre ottanta associazioni del laicato cattolico cercano di condividere giudizi sui “fatti pubblici”, cioè leggi, proposte normative o…

2021: UNA MONTAGNA DI COCAINA

Malgrado il 2021 abbia continuato ad essere influenzato dagli effetti della crisi sanitaria globale da COVID-19, la grande capacità di adattamento delle organizzazioni criminali ha individuato presto strumenti e meccanismi di compensazione, riuscendo a riattivare i propri traffici illeciti e a riversare sui mercati di consumo quantità di stupefacenti equiparabili ai periodi precedenti alla pandemia. Secondo…