“Comunicatore a chi” il libro scritto a quattro mani dai giornalisti professionisti Silvia Grassi e Roberto Iadicicco traccia l’identikit dei comunicatori al tempo dei Social e offre spunti utili per fare della comunicazione una professione.

Nel saggio ci sono 15 interviste esclusive: da quella al compianto Andrea Purgatori simbolo del giornalista che va oltre “il muro di gomma”, all’artista che emoziona come Andrea Delogu (@andrealarossa), dal divulgatore scientifico Fabrizio Pregliasco, al magistrato antimafia Nino Di Matteo. Da un cantautore che unisce le generazioni come Claudio Baglioni, a una manager della comunicazione come Simona Agnes, dal @dio.gram dei Social ad una donna che premia le eccellenze come Romana Liuzzo, dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli “all’artigiano del tubo catodico” Piero Chiambretti, dal giudice costituzionale Filippo Patroni Griffi alla nuotatrice Novella Calligaris.

Sono tutte storie di gavetta e merito, soprattutto quelle femminili (le donne, si sa, devono faticare il doppio per affermarsi!): dall’infaticabile Monica Setta, diversi programmi all’attivo in Rai, capace di parlare ai Boomer così come alla GenerazioneZeta, fino a Lorenza Pigozzi l’unica italiana tra i 100 migliori professionisti al mondo della comunicazione aziendale.

Nel libro c’è anche il contributo di un Prof. visionario come Gianni Canova, attuale Rettore dello Iulm, la prefazione dello scrittore e giornalista Giovanni Grasso, Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica e la fascetta di copertina a firma dello scrittore di bestseller Gianrico Carofiglio.

Testimonianze diversissime tra di loro e ugualmente preziose per ricostruire le diverse sfaccettature di una professione in continua evoluzione, perché “la comunicazione è vita”!