A quota 13 milioni i crocieristi in Italia (+11% rispetto al 2019), calano coppie e famiglie e sale il numero di crocieristi single. Prediligono cabine vista mare ed hanno premura di partire, con gli amici ma anche da soli. sono loro, i single, i nuovi crocieristi del 2023, fotografati da vamonos vacanze il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

«Cercano comfort e relax e mettono mano al portafoglio: 3.654 euro pro capite. Sono proprio loro a trainare il comparto: una volta a bordo spendono un 60% più rispetto ad una famiglia di tre persone essendo più propensi a frequentare spa, casinò e bar» spiegano gli analisti del portale.

Calano dunque coppie (dal 54% al 45%) e famiglie (dal 39% al 33%) e sale il numero dei single (dal 7% al 22%) che nel 2023 partiranno in crociera. Una percentuale che nei mesi estivi sale al 27%, merito anche delle iniziative a loro dedicate, dove le “crociere luxury” con tanto di tour leader dedicato partono da 899 euro.

La stima del tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo evidenzia che il 2023 sarà un anno record per le crociere in Italia, con una spiccata propensione da parte dei single a flirtare durante una crociera (62%).