SPIAGGE: L’ITALIA RISCRIVA LA DIRETTIVA BOLKENSTEIN

Dove è applicata, la Bolkestein non funziona. In Italia l’aggravante della sicurezza dei confini e della tutela ambientale. In Italia  è tornata alla ribalta la questione della gestione delle spiagge. La decisione del Consiglio di Stato italiano, del 30 aprile, ordina di introdurre urgentemente procedure di gara per le concessioni delle spiagge. Dopo oltre dieci…

ESTATE TORRIDA, VACANZE AL FREDDO

Nel 2024 vincono le  mete fredde, ecco il nuovo trend del turismo. Il riscaldamento globale e l’estate che si prevede ancora una volta caldissima, secondo l’ultima ricerca di Vamonos-vacanze, spingono quest’anno un maggior numero di vacanzieri a cercare mete “fredde” dove rigenerarsi e rinfrescarsi. Ma quali sono le conseguenze del riscaldamento globale sul turismo? Nel…

CROLLA L’AMBIENTALISMO

Nel 2023 in Europa e Nord America solo il 14% dei cittadini si lascia orientare dall’ecosostenibilità nella scelta di acquisto online di un bene, con un crollo del 23% rispetto al 2020. Ed appena il 29% è interessato ai fattori ambientali (il 17% in meno rispetto al 2020). Poi ancora il 43% preferisce i marchi…

VACANZE MARE: IL PODIO

Un sondaggio effettuato a giugno 2023 su un campione di 2 mila persone maggiorenni di entrambi i sessi vede classificarsi al primo posto la Puglia, con la spiaggia di Pugnochiuso. Situato sulla costa tra Vieste e Mattinata a 20 km dalla cittadina viestana, Pugnochiuso è diventato negli anni un importante centro turistico. Al secondo posto…

NUOVA ZTL: BLOCCATI 500.000 ROMANI

Stiamo verificando la possibilità di un provvedimento legislativo nazionale che intervenga per annullare il folle allargamento della Ztl a Roma che bloccherà la circolazione delle auto da qui al 2024 per oltre 500.000 romani. Siamo favorevoli al miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche, ma riteniamo che non si possono scaricare sui soli cittadini gli altissimi…